Nothing matches your search

😞

Storia


 
L’attuale laboratorio orafo in Via Verzellino nasce nel 1997 con Alessandro Averla, che porta avanti la tradizione familiare di quasi trent’anni della gioielleria Averla.
Diplomato Maestro d’Arte, Gemmologo e Stimatore di Preziosi all’Istituto Statale D’Arte “Benvenuto Cellini” di Valenza, segue corsi di aggiornamento sulle pietre preziose e sulle perizie al CISGEM di Milano, è iscritto nell’albo dei periti in preziosi della Camera di Commercio e del Tribunale di Savona ed al Collegio Periti ed Esperti Lombardo di Milano.
Ha una dichiarata e consolidata passione per la realizzazione di oggetti preziosi e di gusto personale.
Con anni di esperienza alle spalle, le capacità tecniche di design sono ormai di altissimo livello, il che permette di realizzare praticamente qualsiasi cosa: qui, davvero, il sogno può diventare realtà.
I pezzi unici prodotti sono infatti sogni, lampi di genio, intuizioni che diventano espressioni artistiche personalissime, o il frutto di ricerche che uniscono linee reali di oggetti comuni a emozioni profonde, fuse in un gioiello vivo della vibrazione di chi lo ha creato.
Entrare nel laboratorio orafo Averla non è solo scegliere un oggetto prezioso: è partecipare, essere coinvolti emotivamente nel respiro di qualcosa che trascende i limiti umani.
Significa comunicare a chi, artista, è in grado di capire, i propri desideri, la luce e le ombre in noi. E’ entrare nella sfera magica dell emotività dell artista che sa e può farci partecipi delle sue scoperte creative, e regalarci un palpito che sara’ poi un gioiello dai profondi significati e non solo pietre e metallo.
Ogni pezzo è fatto per il creatore orafo che lo propone: può essere duplicato a richiesta del cliente, in numero limitato, consci comunque del fatto che ogni oggetto prodotto in un laboratorio artigianale è sempre unico e diverso dagli altri, pur simili.
Ma non solo: esiste la possibilità concreta di creare il pezzo su chi lo desidera, tenendo conto della richieste, delle preferenze, della stessa personalità di chi sceglie. Nel corso delle varie fasi di lavorazione, si è grado di intervenire con prove e modifiche in divenire, per avvicinarsi il più possibile ai desideri del committente.
Le personalissime creazioni di Alessandro Averla sono visionabili dal vivo, esposte di solito nel laboratorio stesso, o attraverso materiale fotografico. A tale proposito è in via di allestimento un sito Internet, con il quale sara’ più facile e immediato vedere le creazioni in foto e i progetti, e la comunicazione potrà essere veloce e costruttiva.